corso laurea criminologia

Tanti neo-diplomati, invogliati anche dal fascino di film e serie tv dedicate a questa professione, coltivano il sogno di poter lavorare nell’ambito della criminologia.
Il criminologo svolge la propria attività presso strutture pubbliche e in Italia non è una figura regolamentata.
Chi vuole intraprendere questa strada ha due alternative: la laurea o la formazione presso forze dell’ordine. Successivamente è possibile iscriversi a specializzazioni post-laurea o master.

Il corso di Laurea Online in Criminologia è il percorso ideale per coloro che vogliono comprendere vari aspetti e nozioni riguardo criminologia, criminalistica e più in generale la sicurezza.
Lo studente, oltre ad acquisire nozioni in materie giuridiche e conoscenze tipiche degli operatori del diritto, approfondirà il fenomeno criminologico nei suoi vari aspetti di natura psicologica, sociologica e scientifica con un approccio moderno e multidisciplinare.
Il corso è realizzato in maniera da approfondire aspetti che rivestono una particolare importanza nel mondo della criminologia, come le tecniche investigative, le teorie criminologiche, le analisi dei reperti e le rispettive evoluzioni nell’arco del tempo.
Il laureato in criminologia sarà in possesso delle principali nozioni giuridiche e capace di applicare la relativa normativa. Avrà conoscenze approfondite in genetica forense, di tecniche investigative e sui profili riguardanti i fenomeni criminologici. Il corso presta particolare attenzione al mondo della comunicazione concentrandosi su temi quali la “cronaca nera” e il moderno pericolo del “cybercrime”.
Egli inoltre sarà in grado di parlare e scrivere in maniera efficace in una lingua straniera dell’Unione Europea al fine di poter scambiare informazioni generali e comunicare anche con l’utilizzo di mezzi informatici o telematici.
Il laureato sarà in grado di svolgere attività professionali nel settore giuridico-amministrativo sia pubblico che privato, in quello delle organizzazioni internazionali, nel terzo settore e nelle amministrazioni pubbliche. Avrà il profilo ideale per poter operare in uffici legali, nei tribunali con il ruolo di perito e consulente di parte o come perito criminologo.

Per saperne di più sul corso di laurea telematico in Servizi Giuridici con Curriculum Criminologia puoi visitare la pagina dedicata e richiedere informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *